Gennaio secco: e se provassi il Gin & Tonic senza alcool?

Dopo le vacanze di fine anno, molti di voi si stanno imbarcando nella grande sfida di gennaio, il gennaio secco. Un mese di disintossicazione dove l’alcol è vietato per riprendersi dai possibili eccessi di dicembre. E se ti dicessimo che potresti ancora goderti tutti i sapori del gin senza mancare di soddisfare i tuoi buoni propositi?

Gin senza alcool, come funziona?

Perché il mercato dei distillati analcolici, se ancora piccolo, si sta espandendo di giorno in giorno grazie alla creatività dei distillatori e alla crescente domanda. L’obiettivo: offrire un’alternativa ai gin classici senza togliere le qualità gustative. Ma quali sono le tecniche messe in atto per produrli?

Prima opzione, ottenere distillati a zero gradi disalcitandoli. Dopo tutto il processo classico, viene effettuata una distillazione finale sottovuoto per separare l’alcol dal liquido. Alla fine, manteniamo solo l’essenza e ci assicuriamo che gli aromi siano espressi di più. Seconda possibilità, la più comune riguarda i gin, decotti composti da miscele di piante distillate. Questa singolare produzione si allontana dallo schema tradizionale ma è vicina alla degustazione. Ognuno poi si differenzia per la sua ricetta originale. Ceder’s mescola acqua cristallina svedese e piante delle montagne Cederberg in Sud Africa, Nolow combina zenzero, menta e l’essenziale ginepro, Atopia basa il suo carattere su agrumi e spezie, JNPR rende omaggio alle sue origini normanne con note di mela, Golf India November viaggia per il mondo alla ricerca dei suoi ingredienti in tutti i continenti… e le emozioni sono all’appuntamento nel bicchiere.

Suggerimenti per un mocktail di successo

Se possono essere consumati da soli, trovano davvero il loro terreno preferito nei cocktail, o più precisamente nei mocktail. In effetti, per la maggior parte, sono stati progettati per la mixology. Alcune regole da seguire però. Preferibilmente scegli ingredienti e preparazioni che non sono molto zuccherate. Perché senza alcol, è necessario rielaborare l’equilibrio per preservare la freschezza, anche se i gin senza alcool di qualità possono portarlo oltre al loro intenso bouquet aromatico. Quindi aggiungiamo erbe, una scorza di agrumi o frutti con marcata acidità. Un delizioso Gin & Tonic non è più necessariamente sinonimo di alcol.

La selezione di Dry January

Leave a Reply
Filter

Filter Search Results

Produits

5% de réduction sur votre 1ère commande en vous inscrivant !

Votre code promo :

NEWGINSIDERS